venerdì 4 gennaio 2013

L'indice glicemico, il Carico Glicemico e l'assunzione di carboidrati assimilabili con la dieta non sono associati con il rischio di diabete di tipo 2 in 8 Paesi europei

L'articolo "Dietary Glycemic Index, Glycemic Load, and Digestible Carbohydrate Intake Are Not Associated with Risk of Type 2 Diabetes in Eight European Countries" è stato pubblicato da Ivonne Sluijs (E-mail: i.sluijs-2@umcutrecht.nl) e altri sul numero J. Nutr. vol. 143 no. 1 93-99 della prestigiosa rivista Journal of Nutrition by the American Society for Nutrition.
La ricerca è stata supportata, fra gli altri enti, dall'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Ciò che si dice nell'articolo è che l'associazione fra Indice Glicemico (GI) e Carico Glicemico (GL) con il rischio di diabete di tipo 2 rimane incerta.
Sono state investigate le associazioni di GI, GL e carboidrati assimilabili della dieta con diabeti di tipo 2, tramite uno studio caso-controllo nidificato nell'ambito dell'Indagine Prospettica Europea negli Studi sulla Nutrizione e sul Cancro, per un periodo di controllo medio di 12 anni.
Lo studio mostra che i carboidrati assimilabili NON sono associati al rischio di diabete, suggerisce altresì che il rischio di diabete in diete con GI e GL elevati possa essere più modesto di quanto gli studi iniziali abbiano finora suggerito.

Come si può notare, la certezza sulle cause di malattie importanti come il diabete e, per estensione, come la sindrome metabolica (che insieme al diabete comprende i vari fattori di rischio cardiovascolare, ormai diffusi fin dall'infanzia) è ancora di là da venire...

E' importante che vengano pubblicate queste "smentite" a convinzioni radicate. In questo modo si evita di educare la gente ad abitudini inutili (come togliere alcuni cibi dalla dieta, se si confermano non dannosi), mentre si può "correggere il tiro" cammin facendo. In più, si possono amministrare meglio le risorse disponibili (ricercatori, denaro pubblico) dirigendole su nuovi obiettivi.

Il fatto che la scienza sia sempre in movimento - e sempre umile nei confronti delle nuove scoperte, pronta ad accogliere le smentite - va visto dai cittadini come una garanzia di serietà e un'opportunità di miglioramento, non come un difetto...

Nessun commento:

Posta un commento