venerdì 18 ottobre 2013

Lo smog è cancerogeno

Pubblichiamo la traduzione del comunicato-stampa dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro sull'inquinamento atmosferico

OMS - IARC COMUNICATO STAMPA nr. 221 del 17 ottobre 2013


IARC: L'inquinamento atmosferico è una causa ambientale principale di morti per cancro



Lione/Ginevra, 17 ottobre 2013

L'agenzia specializzata sul cancro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, WHO in inglese), l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), ha annunciato oggi che ha classificato l'inquinamento atmosferico come Cancerogeno per l'Uomo (Gruppo 1). Dopo aver valutato in modo approfondito la più recente letteratura scientifica, i maggiori esperti mondiali che hanno partecipato al Programma Monografie dello IARC hanno concluso che ci sono prove sufficienti per affermare che l'esposizione all'inquinamento atmosferico causa tumore ai polmoni (Gruppo 1). Hanno anche verificato l'associazione con un aumentato rischio di tumore alla vescica.

Le polveri sottili, uno dei componenti principali dell'inquinamento atmosferico, sono state valutate separatamente e sono state anch'esse classificate come Cancerogene per l'Uomo (Gruppo 1).
La valutazione IARC mostra un aumento del rischio di cancro ai polmoni all'aumentare dei livelli di esposizione alle polveri sottili e allo smog. Sebbene la composizione dell'inquinamento atmosferico e i livelli di esposizione possano variare parecchio a seconda del luogo, le conclusioni del Gruppo di Lavoro si applicano alle regioni di tutto il mondo.

Un rilevante problema di salute ambientale


È già nota la capacità dell'inquinamento atmosferico di aumentare i rischi di un'ampia gamma di malattie, quali le malattie respiratorie e cardiache. Gli studi indicano che negli ultimi anni i livelli di esposizione sono significativamente aumentati in alcune parti del mondo, in particolare nei Paesi che si stanno rapidamente industrializzando con numerosi abitanti. I dati più recenti indicano che nel 2010 ci sono state 223.000 morti per cancro al polmone in tutto il mondo, causate dall'inquinamento atmosferico.

Il più diffuso cancerogeno ambientale


"L'aria che respiriamo è diventata inquinata a causa di una miscela di sostanze cancerogene" sostiene il Dr. Kurt Straif, direttore della Sezione Monografie dello IARC. "Sappiamo che l'inquinamento atmosferico costituisce non solo un maggior rischio per la salute in generale, ma anche una delle principali cause ambientali di morti per cancro."
Il Programma Monografie dello IARC, soprannominato "l'enciclopedia dei cancerogeni", costituisce un'autorevole fonte di prove scientifiche sulle sostanze che causano tumori e sulle esposizioni. In passato, il Programma ha valutato individualmente e in miscele specifiche numerose sostanze chimiche che si trovano nello smog. Fra queste vi sono lo scarico dei motori diesel, i solventi, i metalli e le polveri. Ma questa è la prima volta in cui gli esperti hanno classificato l'intero smog come causa del cancro.

"Il nostro obiettivo era valutare l'aria che ognuno di noi respira, invece di focalizzare specifici inquinanti atmosferici" spiega il Dr. Dana Loomis, vice direttore della Sezione Monografie. "I risultati ottenuti con gli studi di review (ovvero i confronti e le conclusioni tratte in base a numerosi studi esistenti in letteratura, N.d.T.) vanno tutti nella medesima direzione: il rischio di sviluppare tumore al polmone è significativamente aumentato nella popolazione esposta all'inquinamento atmosferico."

Valutazioni delle Monografie IARC


Il Volume 109 delle Monografie IARC è basato sulla review indipendente di più di 1000 pubblicazioni scientifiche da studi svolti nei 5 continenti. Gli studi sottoposti a review analizzano la cancerogenicità di vari inquinanti presenti nello smog, specialmente le polveri sottili e l'inquinamento legato ai trasporti.
La valutazione è stata condotta su scoperte tratte da ampi studi epidemiologici, che includevano milioni di persone abitanti in Europa, Nord e Sud America, Asia.

Le sorgenti predominanti di inquinamento atmosferico sono i trasporti, i generatori di corrente, le emissioni industriali e agricole, il riscaldamento e le cucine residenziali. Alcuni inquinanti atmosferici provengono inoltre da fonti naturali.
"Classificare l'inquinamento atmosferico come cancerogeno per l'Uomo è un passo importante" evidenzia il Direttore dello IARC Dr. Christopher Wild. Esistono modi efficaci per ridurre l'inquinamento dell'aria e, considerata la scala di esposizione a cui è sottoposta la popolazione mondiale, questo lavoro dovrebbe inviare un forte segnale alla comunità internazionale, affinché vengano adottate misure senza ulteriore ritardo.

Nessun commento:

Posta un commento