sabato 27 giugno 2009

Alimentazione e micotossine

Di seguito riportiamo un documento pdf che raccoglie gli appunti del chimico presi a un convegno svoltosi nel 2004 a Piacenza: “MUFFE E MICOTOSSINE: DAL CAMPO AL PIATTO”, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanita':
appunti convegno micotossine 2004

Con il gentile permesso dell'Autore, riportiamo anche il documento "Le micotossine nelle colture e nei prodotti alimentari" (pdf, 2,18MB) del Prof. A. Reyneri (Dip. Agronomia Selvicoltura e Gestione Territorio, Universita' di Torino), 2004.

Altri links:
- sito IARC (International Agency for Cancer Research), in cui digitare "aflatoxins". Dalla ricerca risulteranno vari documenti, fra cui le Monografie (con lunghe descrizioni delle metodiche di analisi e di valutazione dei dati) e il Volume 56 (con le stime riassuntive).
- sito EFSA (Autorita' Europea per la sicurezza alimentare).
Per le conclusioni riassuntive del parere EFSA andare in fondo alla pagina del sito, in cui si ribadisce la necessita che l'esposizione alle aflatossine sia la più bassa ragionevolmente possibile, a causa della loro spiccata tendenza alla cancerogenicita' e alla genotossicita'.

Nessun commento:

Posta un commento