domenica 28 giugno 2009

Bruce Ames

Dal sito di uno degli enti dove lavora (il CHORI Children’s Hospital of Oakland Research Institute) presentiamo la biografia di questo eminente scienziato:

"Dr. Ames e' Professore di Biochimica e Biologia Molecolare presso l'Universita' di Berkeley (California) e Senior Scientist presso l'Istituto di Ricerca dell'Ospedale dei Bambini di Berkeley (CHORI).

E' membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze statunitense e fu membro della sua Commissione delle Scienze Biologiche. E' stato membro della commissione dirigente dell'Istituto Nazionale dei Tumori dal 1976 al 1982 e ha collezionato una lunga serie di premi: General Motors Cancer Research Foundation Prize (1983), the Tyler Environmental Prize (1985), the Gold Medal Award of the American Institute of Chemists (1991), the Glenn Foundation Award of the Gerontological Society of America (1992), the Lovelace Institutes Award for Excellence in Environmental Health Research (1995), the Honda Prize of the Honda Foundation, Japan (1996), the Japan Prize, (1997), the Kehoe Award, American College of Occup. and Environ. Med. (1997), the Medal of the City of Paris (1998), the U.S. National Medal of Science (1998), The Linus Pauling Institute Prize for Health Research (2001), and the American Society for Microbiology Lifetime Achievement Award (2001).

Le sue ricerche focalizzano l'identificazione degli agenti mutageni che danneggiano il DNA delle cellule umane e delle misure difensive contro di essi.
Egli sta anche lavorando per chiarire le conseguenze del danno del DNA sulla formazione di tumori e sull'invecchiamento. Ames ha scoperto che la carenza di determinati nutrienti (come le vitamine B12, B6, C, E, folati e niacina, nonche' i minerali ferro e zinco) sembra simile all'esposizione alle radiazioni, quanto a danneggiamento del DNA. Egli e il suo gruppo di lavoro hanno scoperto che la carenza di acido folico distrugge i cromosomi, a causa della massiccia incorporazione di uracile nel DNA umano.

Il lavoro recente del gruppo indica che la carenza delle vitamine B12 o B6, entrambe molto comuni, e' anch'essa causa di alti livelli di uracile e di danno al DNA cellulare. La carenza di micronutrienti puo' spiegare perche' un quarto della popolazione (americana, N.d.T.), che si alimenta con poca frutta e verdura, sviluppa tumori con un'incidenza doppia per la maggior parte delle forme di cancro, comparata con il quarto di popolazione che consuma piu' frutta e verdura. Il gruppo di lavoro ha scoperto che l'invecchiamento puo' essere causato, in buona parte, dalle molecole ossidanti che si formano come sottoprodotti del normale metabolismo, i quali alterano le funzioni dei mitocondri. I mitocondri dei ratti vecchi (di laboratorio, N.d.T.), paragonati a quelli dei ratti giovani, presentano varie differenze. Nutrendo i ratti vecchi con i normali metaboliti dei mitocondri (acetil carnitina e acido lipoico) le differenze fra vecchi e giovani si annullano in gran parte. Il gruppo sta investigando l'effetto di questi metaboliti sulla durata della vita e sulla funzionalita' del cervello; sta anche esplorando l'estensione di questi studi dagli animali all'Uomo."

Dr. Ames e il suo gruppo sono i creatori del test standard di valutazione della mutagenicita' delle sostanze chimiche sui batteri della Salmonella typhimurium.

Altri siti di documentazione su Bruce Ames: sito dell'Universita' di Berkeley, California; sito ufficiale di B. Ames.

Nessun commento:

Posta un commento